facebook twitter vimeo

CHI SONO

(scarica la biografia completa)

Sono nata a Roma ma le mie origini sono romagnole. Amo profondamente la Romagna e la sua tradizione contadina. Ho una splendida famiglia, numerosa e molto unita.
Ho cominciato a lavorare nel mondo del cinema fin da piccola. Enfant prodige, a 8 anni ero la più giovane attrice presente al festival di Cannes (vedi sezione Esordi). Dopo un’infanzia fuori dal comune, decine di film da protagonista all’attivo e terminati gli studi al liceo decido di tentare gli esami di ammissione al Centro Sperimentale di Cinematografia. Mi dico: “Se è destino che io continui a recitare mi prenderanno, altrimenti farò l’università”. Il CSC mi ha donato 2 anni da sogno e lì è esploso il mio amore per il cinema. Nel tempo libero mi intrufolavo nelle salette montaggio dove ancora si usavano le moviole, nelle sale mix del suono, ascoltavo i racconti di grandi maestri come Piero Tosi.
Fausto Brizzi, mio compagno al Centro Sperimentale, mi convince a salire per la prima volta su un palcoscenico protagonista della sua divertente commedia ALTERAZIONI IN EQUO CANONE scritta con Marco Martani, e l’anno seguente in CUCCIOLO insieme a Massimiliano Bruno e Alessandra Costanzo.
Ma lavorare come attrice non era così facile come avevo creduto. Facevo tanti provini, tanti... Questo è un mestiere veramente duro, spesso pensi che sia colpa tua se non riesci a vincere i provini. Invece io credo che sia anche legato al destino, alle coincidenze e alle conoscenze. Il talento può essere determinante, ma non tutti quelli che hanno talento ce la fanno e non tutti quelli che ce la fanno hanno talento! Ma non ho mai smesso di crederci. Ho respirato il grande cinema, lavorato con maestri straordinari e mi emoziono quando guardo un bel film e sogno i ruoli che vorrei interpretare...il cinema è un grande amore!
Nel 1997 entrando per caso in un ufficio sbagliato conobbi Francesca Marra che restò colpita dalla mia storia e nonostante stesse cercando attrici “di nome” per una grossa coproduzione mandò negli Stati Uniti un mio provino all’insaputa dei produttori italiani... venni scelta per interpretare Basemah in SALOMONE della serie LA BIBBIA. Sono protagonista di puntata in tante fiction DON MATTEO , CARABINIERI 5 , CODICE ROSSO , LA SACRA FAMIGLIA , MAMMA DETECTIVE per citarne alcune.
Nel 2006 il teatro entra decisamente nella mia vita! Debutto con Giampiero Ingrassia protagonista della tournée teatrale QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE nel ruolo che nel film fu di Andie Mc Dowell. Debutto a Bari davanti a 2100 persone! Ma il 2008 è un anno difficile, poco lavoro, un amore che finisce...e nonostante io continui a fare bei provini nessuno se la sente di investire seriamente su di me. Decido allora di dedicarmi a qualcosa che faccia bene al cuore. La mia grande passione: IL CIBO. Mi iscrivo e mi diplomo ad un corso professionale da cuoco! Il piatto che mi richiedono di più i miei amici? La Carbonara! Amo la cucina casareccia, legata alle tradizioni, alla terra...sogno una mia locanda in cui deliziare gli ospiti con i prodotti del mio orto, con del buon vino, accanto ad un camino acceso...
Finalmente arriva il film EX e UN MEDICO IN FAMIGLIA 6 con il divertente e riuscito ruolo di Denise Zampa, con il quale mi conquisto la fiducia dei produttori che dopo mesi e mesi di ricerche per trovare una soluzione all’uscita di scena di Elena Sofia Ricci decidono di affidarmi il ruolo di Emma, la nuova protagonista della famosissima fiction I CESARONI.
Fausto Brizzi dopo avermi voluta in un piccolo cammeo nel film EX, mi affida il ruolo di Luisa nei 2 film MASCHI CONTRO FEMMINE E FEMMINE CONTRO MASCHI
Dal 2009 faccio parte stabilmente del collettivo teatrale VOCI NEL DESERTO.
Nel 2011 Woody Allen mi vuole nel suo film TO ROME WITH LOVE accanto a Roberto Benigni.
Credo di essere molto fortunata perché sono cresciuta in una famiglia che mi ha sempre sostenuta ed incoraggiata a seguire i miei sogni. I miei genitori mi hanno trasmesso forse il valore più importante nella vita. Credo nell’amore!


bullet hover email hover menu arrow